Nel 1999 il suo volto appare nel videoclip di Ricky Martin Livin’ la vida loca, e da allora diventa la Nina Moric internazionale che tutti conosciamo…
Modella di straordinaria bellezza, ha sempre voluto dare un’immagine di sé che non fosse solo quella di ‘sexy e svampita’. Nina Moric ha dimostrato di avere un cervello e di sapere esattamente ciò che vuole, tanto da archiviare con nonchalance le sue storie d’amore più famose: Fabrizio Corona e Luigi Mario Favoloso (con diversi fidanzati anche in periodi più recenti). Scopriamo tutto ciò che riguarda Nina, la regina indiscussa del jet set!
Chi è Nina Moric, la biografia e la carriera
Nina Moric è di nazionalità croata (naturalizzata italiana). Nata a Zagabria, il 22 luglio 1976 (sotto il segno del Cancro), è figlia di un matematico e di un’economista: i suoi genitori sono Vranka e Mirko. La passione per la cultura, dunque, è un’eredità di famiglia, e la Moric intraprende gli studi di Giurisprudenza nel suo Paese, senza però portarli a termine per scelta personale.
La sua carriera nel mondo della moda inizia nel 1996, con la prima apparizione a Look of The Year, concorso rinomato per aspiranti top model. Nel 1999 viene selezionata tra centinaia di modelle e presta il volto al videoclip più famoso di Ricky Martin, Livin’ la vida loca. Sarà questo il vero trampolino su scala internazionale. Dopo Los Angeles, sceglie Milano per proseguire il suo lavoro in passerella.
Gianni Versace la vuole nella rosa delle sue super top model, consacrandone, di fatto, la fama. Nina Moric lavorerà per le più grandi firme della sartoria mondiale, diventando icona irraggiungibile del fashion system. Poi arrivano la televisione…e la politica: nel 2017, infatti, ha intrapreso la militanza attiva nel gruppo di estrema destra CasaPound.
Nel 2018, però, arriva il dietrofront, come scritto su Facebook. “ho commesso degli errori – scrive -. Delle volte sono stata superficiale e delle volte questi errori sono stati dettati dalla fiducia che riponevo in una persona che mi ha portato ad esprimere anche pensieri che non fanno parte di me. Come, ad esempio, le opinioni politiche“, per poi concludere dicendo di “essere io stessa più attenta sulle figure che accompagneranno il mio cammino, la mia vita e la parte pubblica che voi tutti miei cari followers conoscete. Vi voglio bene“.
Oggi Nina Moric continua a essere comunque non solo una supermodella, tornata in passerella negli anni post-Covid, ma prosegue anche nella sua carriera televisiva.
Nina Moric: la vita privata
La vita privata di Nina Moric è costellata da grandi successi professionali, ma anche da brucianti sconfitte sentimentali. Il matrimonio con Fabrizio Corona dura 6 anni, dal 2001 al 2007, e dalla loro unione nasce Carlos Maria Corona.
Nel 2015, la modella perde l’affidamento del figlio, che il Tribunale dei minori assegna alla sua ex suocera. Questa decisione deriva dal presunto atteggiamento autolesionistico della modella, accusata di aver tentato il suicidio. Ad ottobre 2018, durante la trasmissione Verissimo, Nina con molta commozione e serenità annuncia che il suo Carlos vive nuovamente con la sua mamma, e la chiama Nancy.
Un rapporto travagliato tra i due, tanto che tra il 2020 e il 2023 mamma e figlio non si vedono, ritrovandosi ad una mostra in cui sono state esposte le opere artistiche della croata.
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, dopo il primo marito, Nina Moric ha avuto altre storie d’amore. Senza dubbio, quella più famosa e travagliata è stata con il suo ex fidanzato, Luigi Favoloso. La Moric ha deciso di lasciarlo davanti a milioni di italiani, dopo il (presunto) flirt tra il suo uomo e l’ex di Stefano Ricucci, Patrizia Bonetti, nella casa del Grande Fratello 2018.
Dopo aver metabolizzato lo shock di vederlo insieme a un’altra donna in televisione, Nina Moric lo avrebbe liquidato dopo 4 anni di relazione.
Nel giugno del 2020 ha dichiarato di essersi di nuovo fidanzata senza tuttavia svelare di chi si tratti. In seguito si è scoperto che il fortunato è Marco Iacono. La storia con lui non dura molto, tanto che qualche tempo si parla addirittura di un riavvicinamento con Fabrizio Corona, che sarebbero addirittura tornati a convivere per il bene del figlio Carlos Maria. Questa voce poi si è rivelata infondata, tanto che nel novembre 2021 il mondo del gossip ha dato la notizia che la modella sarebbe fidanzata con Carlo Galatà, di professione chirurgo plastico.
Una relazione che però si interrompe, anche perché nella primavera del 2023 appare in pubblico con Daniele Radini Tedeschi.
Il rapporto con il figlio
A Belve, nell’intervista andata in onda il 26 settembre del 2023, Fabrizio Corona ha parlato della ex moglie e del figlio, dicendo della modella: “Non lo vede mai. Io non riesco a colpevolizzarla o odiarla, lo so che nel suo profondo in quei pochi momenti di lucidità sta male perché non è madre. Oggi sta troppo male o troppo fuori per capire che deve fare la madre. Non ci puoi fare più niente, lei non ci sarà più per lui“.
Nina Moric su Instagram ha risposto attraverso le sue storie: “Ripagate il bene col bene, restituisci il male con la giustizia”, e poi ancora, “Quando un uccello è vivo mangia le formiche. Quando l’uccello muore, le formiche lo mangiano. Da un albero si possono creare milioni di fiammiferi. Ma basta un fiammifero per bruciare un milione di alberi. Le circostanze possono cambiare in qualsiasi momento. Non svalutare ne ferire nessuno: potresti essere potente oggi, ma il tempo è più potente di te”.
Successivamente ha risposto proprio Carlos, sempre sui social: “Francè (riferito a Francesca Fagnani, ndr) non risponde a mi madre… Hai capito? Un bacio”.
Chi è il fidanzato di Nina Moric, Daniele Radini Tedeschi
Daniele Radini Tedeschi è un critico d’arte, nato il 17 settembre del 1986. La sua è una famiglia nobile svizzera che si è trasferita in Italia, a Piacenza. Lo abbiamo visto in televisione: per esempio come ospite fisso di Vieni da Me, programma che per anni è stato condotto da Caterina Balivo.
Daniele è Per stato direttore artistico della Esposizione triennale di arti visive a Roma ed è responsabile scientifico dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini.
Le curiosità su Nina Moric
– È famosa per i suoi dibattiti su Facebook, dove ha mostrato di non avere peli sulla lingua nei confronti di nessuno. Sui social è anche su Instagram.
– È stata querelata da Belen, per averla definita un “Viado“: Nina Moric è stata condannata dal tribunale ad un risarcimento di 2000 euro ed è stata multata con 600 euro.
– Nel 2014 ha inciso un singolo per beneficenza, una cover della celebre canzone I Love Rock ‘n’ Roll, accompagnato da un video musicale.
– Ha ammesso di aver fatto uso di acidi sul viso, che l’avevano “trasformata in Pokemon“, a suo dire.
– Nina Moric ha ammesso di aver baciato appassionatamente Ricky Martin durante le riprese del video di Livin’ la vida loca, mettendo la lingua durante quello che avrebbe dovuto essere un momento di finta attrazione. La sua reazione? Guardandola storta, le ha ricordato che non era previsto nulla di tutto ciò.
Dove abita Nina Moric?
La casa di Nina Moric si trova a Milano. Un ambiente molto curato sin nei mini dettagli, in cui la showgirl ha messo tanto del suo estro.